La collezione Foresta è stata ideata e prodotta per supportare la campagna internazionale "Forests are home" di PEFC Italia, (associazione che governa il sistema di certificazione forestale e della quale Giorgio Caporaso è direttore artistico).
La collezione esposta alla Fabbrica del Vapore presenta un salotto sostenibile realizzato in legno di provenienza certificata PEFC, composto da una sedia/poltrona (Foresta), un tavolino basso (Sottobosco), un tavolino dinamico (Stelo) che può fungere anche da sgabello, e una libreria modulabile e componibile (Rami). Questa collezione è ulteriormente arricchita da un nuovo elemento in cartone riciclato e legno, un sistema modulare e componibile (Moretto plus) con corpo in cartone e finiture in legno azzurrato.
A fare da sfondo e scenografia alla collezione Foresta, sarà presente una parete di cartone riciclato e riciclabile, su cui lo street artist Fabrizio Sarti, conosciuto come Seacreative, creerà opere d'arte quotidiane ispirate ai temi della gestione forestale sostenibile e dei servizi ecosistemici offerti dai boschi.
Nello show-room milanese di Via Boccaccio 4 Giorgio Caporaso presenta una importante novità: un separatore di ambienti o paravento “filtrante”, freestanding modulare e componibile realizzato in legno di provenienza certificata PEFC e un tessuto speciale.
Si tratta di un denim prodotto dall’azienda Candiani, un tessuto ricavato dal riciclo dei tessuti non tessuti geotessili realizzati con fibre cellulosiche LENZING™, utilizzati per proteggere i ghiacciai e impedire l’inquinamento da microplastiche, poiché sono biodegradabili e al termine del loro ciclo di vita possono essere interamente riutilizzati. Questo tessuto, usato per la prima volta per creare un oggetto di design, per l’occasione è stato tinto in due tonalità di colori naturali da Phillacolor.
Il giorno 10 novembre ha avuto luogo con grande successo di pubblico il Festival dell’Etica 2022, promosso dall’Associazione Culturale Plana, presso il prestigioso ADI Design Museum di Milano.
Con l’approvazione del Board sono stati assegnati i riconoscimenti grandesignEtico – 30° edizione, Etica nel Sociale e nel Lavoro – 3° edizione ed Etico Ethical Award – 5° edizione in testimonianza dell’impegno e della forte attenzione ai temi dell’etica e della sostenibilità dimostrata da diverse realtà anche molto differenti tra loro.
Per grandesignEtico il Board ha assegnato una delle tre menzioni speciali a:
STUDIO CAPORASO
Ritira il premio: Manuelita Maggio (in qualità di Ufficio Stampa di Giorgio Caporaso)
Motivazione: Per la collezione Foresta; per la capacità di proporre diversi contenuti nel progetto di design nell’intento di valorizzare il rapporto tra natura e materiali eco-compatibili.
Durante la Milano Design Week, PEFC Italia sarà presente presso Listone Giordano Arena insieme all’architetto e designer Giorgio Caporaso. Saranno esposti i nuovi arredi da lui ideati e progettati utilizzando legno certificato PEFC e caratterizzati dal suo approccio al design riscontrabile in caratteristiche che considerano aspetti come la modularità, la componibilità, la trasformabilità, la multifunzionalità, la riparabilità, elementi montabili per un packaging contenuto e la disassemblabilità a fine vita.
Press Preview
6 giugno - ore 11.30
Sostenibilità e multifunzionalità del legno
Spazio Arena di Listone Giordano | Via Santa Cecilia 6, Milano
8 giugno 2022 - ore 17,00
Interverranno
Andrea Margaritelli – Presidente Fondazione G. Giordano
Francesco Dellagiacoma – Presidente PEFC Italia
Francesca Dini – Marketing PEFC
Giorgio Caporaso – Architetto e designer
Mostra sulla ceramica di design che riunisce le diverse collezioni di ceramica realizzate dalla collaborazione tra designer e gli artigiani di Faenza, Albissola e Laterza tra il 2013 e il 2018.
In mostra OXLO il set per due in ceramica disegnato da Giorgio Caporaso e Mara Giacomelli per la collezione TOGETHER curata da Maria Cristina Hamel per Milano Makers.
La mostra è dedicata ad Alessandro Mendini.
La 7° edizione del Festival di Giacimenti Urbani quest’anno sarà diffusa e durerà un mese. Grazie ad una collaborazione con il Municipio 3 di Milano si terrà dal 5 novembre al 5 dicembre 2019, presso la Biblioteca Valvassori Peroni di via Valvassori Peroni, con la mostra Deplastic, azioni e buone pratiche contro l’abuso di plastica. Un’immersione nel problema dell’ubiquità e dei danni provocati dai rifiuti plastici, ma anche uno sguardo sulle azioni in campo per contrastarli, a livello normativo, amministrativo e d’impresa, con una sezione apposita su quello che può fare ciascuno di noi per deplastificare il mondo. In parallello tre incontri presso il contiguo Auditorium Stefano Cerri
In occasione della seconda edizione della Milano Green Week, Confcommercio Milano ha organizzato un evento dedicato al tema del #PlasticFree per dare risalto alle best practice delle imprese green che hanno intrapreso azioni concrete per una graduale riduzione della plastica e un ambiente più sostenibile.
Plastic Free ed economia circolare: case history Grazie alla partnership con LifeGate, il tema è stato declinato attraverso focus e testimonianze per poter dare risalto alle diverse voci dei protagonisti della sostenibilità.
Giorgio Caporaso (Studio Caporaso Design) ha presentato le sue proposte di arredamento del brand Lessmore Ecodesign Furniture caratterizzate da materiali ecologici e sostenibili, nel totale rispetto dell’ambiente circostante.
Innovation Garden è un grande evento che ha coinvolto per tre giornate la città di Varese. Un contenitore di iniziative di rilevanza locale, nazionale e internazionale con l’obiettivo di incoraggiare e diffondere la cultura dell’innovazione, costruire sinergie e arricchire il brand della città di Varese con un racconto sulle tematiche legate all’innovazione. Giorgio Caporaso, direttore artistico di Lessmore, ha progettato l’arredamento e l'allestimento di Innovation Garden dell'evento internazionale indipendente TEDxVarese, con arredi ecosostenibili e con l’ideazione di dieci isole verdi in sintonia con la definizione di Varese quale “città giardino”.
Comunicato Stampa | Info e Images4 giorni di mostre, conferenze, presentazioni, allestimenti, che coinvolgeranno designer ed artisti del territorio e ospiteranno architetti e designer di fama nazionale ed internazionale.
Gli arredi della Ecodesign Collection di Lessmore, saranno ospitati in una location dedicata in Piazza Saffi, la piazza principale di Forlì mentre gli arredi di Parasacchi Home, le coloratissime bobine, altro brand di cui Caporaso cura la direzione artistica ed è direttore del design, arrederanno, sempre in Piazza Saffi il dehors di EATALY7 maggio Inaugurazione con Showcooking di apertura ore 12.30
Sfida tra il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana e il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, affiancati dagli chef stellati: Andrea Aprea, Tommaso, Arrigoni, Andrea Berton, Carlo Cracco, Claudio Sadler, Sergio Mei, Andrea Provenzani e dal pasticciere Alessandro Servida
Lettura di brani e poesie tratti dai lbrii di Helena Janaczek, Alessandro Bertante, Giorgio Falco, Elisabetta Bucciarelli, Elena Mearini, Fernando Coratelli, Giuseppe Munforte, Marco Balzano, Gianni Montieri, Stefano Raimondi, Luca Vaglio, Tommaso Di Dio.
Comunicato Stampa
“Premio Sviluppo sostenibile 2013”, ha selezionato LESSMORE come impresa segnalata tre le prime 10 del settore Eco design
info...