Varese Design Week

Varese design weekVarese Design Week
26 aprile - 1 maggio 2016

“Le neuroscienze per il design”

 

Dal 26 aprile al 1 maggio 2016, Varese apre le porte al design. “Varese Design Week” è un evento che coinvolge l’intera città, dando spazio a realtà storiche, culturali, di tendenza e voce ai professionisti del settore, come imprenditori, designer e studiosi. La manifestazione - che segue di poche settimane il Salone del Mobile di Milano porta in città le maggiori espressioni del made in Varese, e non solo, coinvolgendo i settori che hanno fatto grande Varese per molti anni e che la stanno rendendo ancora una città attraente: arte, design, artigianalità, storia e cultura.

Tema principale di tutto l’evento sono “Le neuroscienze per il design” ovvero l’approccio neuroscientifico correlato ai vari meccanismi di progettazione e utilizzo degli oggetti di design. Particolare attenzione è data agli aspetti emotivi e multisensoriali di questi processi, favorendo l’intenzione di rendere il design una forma d’arte immediatamente comprensibile.

Centro focale dell’evento è uno spazio Temporary situato tra via Cavour e via Dandolo allestito con molteplici oggetti di design dislocati secondo un percorso emozionale. Oltre al Temporary sono coinvolte nel circuito cittadino circa 20 location che fungono da vetrina e punto di riferimento per differenti che indagano il tema del design, dell’arte e della scienza da un punto di vista tecnico, didattico e informativo.

Gli oggetti di design non sono però gli unici protagonisti di queste giornate. Durante la settimana sono infatti chiamati a partecipare e a dialogare numerose personalità: Laura Angius, co-fondatrice di LOVEThESIGN; Venanzio Arquilla, designer e professore associato per del Politecnico di Milano, Riccardo Falcinelli, docente di Psicologia della Percezione all’ISIA a Roma, Silvia Caligaris, creatrice del taccuino “13sedicesimi”, Giorgio Caporaso,architetto e designer, che per primo ha portato il Fuorisalone a Varese nel 2013 e nel 2014, Francesco Lucchese, architetto e designer, Carlo Rampazzi, architetto e designer svizzero; Sarah Robinson, architetto impegnata sul tema delle neuroscienze, e molti altri ancora.

Presidente d’onore della manifestazione sarà Marcello Morandini, personalità illustre del mondo dell’arte e raffinato interprete del design a livello internazionale

- Comunicato stampa: Varese apre le porte al design
- Cartolina
- Incontro "La vendita del design italiano attraverso le piattaforme di e-commerce" 29 aprile 2016 ore 21.00
- varesedesignweek.it

Milan Design Week 2016:

“IOricicloTUricili7_Design or not design?”
HOTEL NHOW MILANO – Via Tortona 35  Milano (ZONA TORTONA)
12 – 17 April 2016 10.00-20.30

“More Reflections” alla mostra  “Riflessioni” promossa da MISIAD in collaborazione con IDA (Italian Design Agency)
BIBLIOTECA SIAM - Via S. Marta 18  Milano  (DISTRETTO 5VIE)
12 – 17 April 2016
info

"Together, The Object for Two" exhibition - SHARING DESIGN-MILANO MAKERS
Fabbrica del Vapore /Pad. Messina 2 – via Procaccini 4 Milano
2 – 17 April 2016
info

a Walk in Design
Lost in Town
| via Piero della Francesca 38 | Milano
2 -17 April 2016 
12 April from 18.30 vernissage
info


Lessmore al Temporary Store di Varese Design Week
Ecodesign Lessmore al Temporary Store di Varese Design Week
Twist Chair e Moretto. Sullo sfondo opera di Vittore Frattini
Il Temporary Store di Varese Design Week
Il Temporary Store di Varese Design Week

Varese Design Week

L’evento è stato pensato e ideato da cinque professionisti, il designer e architetto Giorgio Caporaso, la giornalista internazionale Nicoletta Romano, l’interior designer Silvana Barbato, la giornalista e libera professionista Silvia Giacometti e l’architetto Laura Sangiorgi.

L’evento è organizzato con la collaborazione del Comune di Varese, la rivista Living is Life edita da Grafiche Quirici, il brand Lessmore il brand Caielli & Ferrari, il designer Carlo Rampazzi e la sua azienda Selvaggio SA, l’azienda AeL Croci, l’azienda Telmotor.

Il logo e l’immagine coordinata utilizzati per l’evento sono stati ideati e progettati dallo Studio Caporaso

Info:
CBO Ufficio Stampa
Tel.02 85458311


www.cbopr.com